CODICE ID 9473 PIATTAFORMA SOFIA

DESCRIZIONE
L’inclusione è il termine con il quale oggi si preferisce definire la problematica riguardante il diritto delle persone portatrici di “diversità” ad essere legittimamente e socialmente pienamente partecipidi tutte le attività umane nelle loro diverse forme ed espressione.
Le Indicazioni e Linee Guida ricordano che la diversità pone all’ azione didattica ed educativa una grande sfida: essere capaci di fronteggiarla, disponendo di adeguate competenze nelle strategie didattiche inclusive, risponde non solo ai bisogni degli alunni disabili o con Disturbi Specifichi di Apprendimento, con altre difficoltà o disturbi evolutivi e con svantaggio sociale e culturale, ma innalza la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.
L’obiettivo quindi è ripensare la progettazione curricolare come flessibile e aperta a differenti abilità, attenta all’ accrescimento di competenze complementari sviluppate che concorrono al percorso educativo personalizzato degli studenti.

OBIETTIVI E FINALITA’
Il corso di formazione intende mettere in risalto la portata educativa, sociale e umana del “nuovo” approccio ai problemi delle disabilità nella scuola, mettendo a confronto le diversità linguistiche e evidentemente concettuali che le sottendono relative al problema delle disabilità e alla loro “inclusività” nel progetto scolastico di riferimento.
Saranno proposti modelli elaborati e utili suggerimenti per la costruzione di ipotesi progettuali applicative, quali il Piano Annuale per l’Inclusività, in risposta alla progettualità richiesta dalla normativa e dalla valutazione delle situazioni ambientali a cui il Piano deve far riferimento, in accordo alle indicazioni richiamate da tre importanti documenti ministeriali: la Direttiva 27/12/12, la c.m. ministeriale n.8/2013 e la nota del Dipartimento Istruzione prot.1551 del 27/06/13; non escludendo altri supporti pratici, riferimenti giuridici e strumentazioni utili alla migliore definizione
dei temi e problemi del trattamento scolastico delle disabilità.

AMBITI FORMATIVI
– Didattica e metodologie;
– Gestione della classe e problematiche relazionali;
– Inclusione scolastica e sociale

MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Rafforzare le capacità inclusive di tutti i docenti curricolari, attraverso l’applicazione di
metodologie e tecniche per favorire l’inclusione e la sperimentazione di modelli di collaborazione e
cooperazione dei team docenti

METODI DI VERIFICA FINALE:
Test a risposta multipla
DURATA: 25 ore
MODALITÀ: ON LINE
COSTO: € 100,00
CARTA DOCENTE: x SI
Per tutte le informazioni sul corso e come procedere all’acquisto e seguire il corso inviare una mail
a ansi.caserta@virgilio.it con i seguenti dati:
– Nome e Cognome;
– Eventuale codice della Carta del Docente;
– Numero Iniziativa Formativa della piattaforma SOFIA;
– Specificare se iscritti a SOFIA.

Manda la richiesta


    Published On: Ottobre 12th, 2020 / Categories: ANSI Caserta /

    Ti aiutiamo a scegliere il percorso

    Se vuoi sapere quale è il percorso migliore per te non esitare a contattarci.

    Contattaci